I miei liv

Aspetta.
Ascoltami.
Sono una Donna come te.

sabato 25 marzo 2017

Perchè scrivere un blog "sui fatti propri"? 5 buoni motivi

Perchè scrivere un blog sui "Fatti propri"?

Chiederselo è comprensibile. Perchè una donna normale, non una VIP con uno stuolo di giornalisti al seguito, dovrebbe condividere una sfera molto intima della propria vita, nello specifico la ricerca di un figlio tramite fecondazione assistita? 
Dove è finito il senso del pudore? A cosa si è disposti a fare, pur di apparire? Domande sensate, a cui vorrei rispondere con il metodo collaudato dei "5 buoni motivi" che caratterizzano anche i blog più seri e titolati.

1. Scrivere è terapeutico quanto, e forse più, che assumere ormoni: permette di fare il punto e di far emergere verità che solo la riflessione (speculare) che il foglio bianco esige può far risultare lampanti. 

2. Scrivere è comunicazione, ossia ricerca di confronto e condivisione. 
Un blog permette di entrare in contatto, spesso non solo virtuale, con persone che possono comprenderti, insegnarti, confortarti. 
Oppure ti offre l'occasione di renderti utile a chi vive un iter analogo, ma ha meno esperienza sia in campo medico e tecnico che, soprattutto, in quello della metabolizzazione del dolore.

3. Scrivere consente di avere voce e infrangere tabù. 
Le donne affette da endometriosi o altre patologie, le donne infertili, le donne che cercano una gravidanza o intraprendono il percorso verso l'adozione, le donne che hanno rinunciato a tale sogno ma non al sorriso... queste donne esistono. 
E sono belle e perfette, nella loro straordinaria anormalità. Sono felici, soddisfatte, caparbie.

4. Scrivere e metterci la faccia (anche letteralmente, attraverso i video), mettendo in luce fragilità e insuccessi, ha una valenza sociale che si contrappone al falso e deleterio stereotipo della donna vincente e femminile solo se dipinta da colori edulcorati e non sporca del fango della risalita. 
Le Donne vere vincono, in vari modi, battaglie ardue, eppure, oltre ad essere guerriere, sono anche mogli, amiche, sorelle, colleghe, conoscenti. Noi ci siamo. 

5. Scrivere è un atto libero e liberale: così come è lecito esprimersi, lo stesso potere di scelta è dato al lettore. Basta un click per passare ad un blog successivo o a un articolo di attualità o alla lettura di un bel libro. 

Benvenuti.




Nessun commento:

Posta un commento